Facebook Messenger, nuovo virus tra le chat. E’ allarme


0
62 shares

Le truffe sono sempre dietro l’angolo ed una nuova è proprio arrivata in questi giorni, colpendo le chat di Facebook Messenger. Questa si chiama Rietspoof ed è sostanzialmente un nuovo virus con una struttura a matrioska, che si diffonde tra le chat di Facebook Messenger.

La presenza di questo virus è stata rilevata da Avast, l’azienda esperta di cybersicurezza. Quest’ultima ha fatto sapere di monitorare per bene questa minaccia già dallo scorso mese di agosto, ma di essere riuscita soltanto adesso a capirne l’entità e soprattutto la pericolosità.

Facebook Messenger, nuovo virus tra le chat

Come abbiamo già anticipato, questo virus si chiama Rietspoof e comprende tutta la serie di strumenti che in varie fasi vanno ad infettare il computer. Per tutte queste ragioni, questo virus è piuttosto difficile da individuare e soprattutto da eliminare dal dispositivo del pc infetto.

Il motivo è essenzialmente uno, ovvero che una volta insediato nel dispositivo e l’antivirus meno aggiornato, questo fa fatica ad intercettarlo e quindi eliminarlo. Questo virus è costituito da un insieme di file, nascosti uno all’interno dell’altro.

Una volta distribuiti tra le chat, connettono il computer infetto con il terminale che è utilizzato dagli hacker.

Va anche detto che questo virus nel tempo è riuscito a ad aggiornarsi ed a crescere a dismisura, aggiungendo man mano sempre nuovi più elementi.

Nello specifico, questo virus rallenta il dispositivo, spiando poi tutte le conversazioni, rubando i file demoralizzarti sul computer, oppure dati personali. Questo virus è piuttosto difficile da individuare perché si installa all’interno della cartella dei software di avvio di Windows.

Ad ogni modo Avast ha riferito di essere al lavoro attualmente per tentare di risolvere questo problema e soprattutto trovare la vita del virus.

Non è difficile capire che questo tipo di virus potrebbe rappresentare davvero un serio rischio per la privacy di tutti coloro che utilizzano le chat di Facebook quotidianamente.


Like it? Share with your friends!

0
62 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Redazione

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *