Home Notizie curiose Arrabbiati neri: facciamo bene ad urlare, a dirlo è la scienza

Arrabbiati neri: facciamo bene ad urlare, a dirlo è la scienza

0

Quando siete arrabbiati neri urlate? fai bene!

Già dagli ’70 il psicoterapeuta Arthur Janov lo affermava: se in una discussione siete arrabbiati neri e avete l’abitudine di urlare e alzare la voce, la vostra salute ne trarrà solamente beneficio.

Sembra strano, ma è proprio cosi. Lo stesso Janov ha utilizzato la terapia dell’urlo,la quale secondo lui era in grado di cambiare le radici profonde delle nervosi.

Di questo argomento lo psicoterapeuta scrisse addirittura un libro, intitolandolo ”The primal scream”.

Per dirla con le sue parole, l’urlo è in grado di farci ricongiungere con la nostra psiche.

Come se dovessimo rinascere: è una rabbia positiva che ci sprona a compiere atti, contro l’immobilismo.

Per la società la rabbia è sbagliata

Con gli anni e la società che cambia, però questa cosa oggi viene vista in maniera notevolmente diversa.

La rabbia non è gradita, sembra quasi un crimine provare tale sentimento, e spesso ci ritroviamo a tentare di soffocare la frustrazione che ci colpisce.

Vuoi la vita di coppia, la famiglia, il lavoro, la scuola, ormai i dispiaceri e la frustrazione che accumuliamo è sempre maggiore.

Tutti questi problemi mettono a dura prova la nostra resistenza mentale, facendoci anche avvertire malesseri che possono incidere sulla nostra salute fisica.

Molti di noi a furia di tentare di schiacciare la rabbia, si ritrovano ad esplodere in maniera incontrollata, sopratutto con atti di violenza impensabili che riempiono ogni giorno i nostri telegiornali.

Eppure basterebbe molto poco per evitare che accadano episodi simili, rendendo la vita delle persone notevolmente meglio di quello che è oggi.

Ci sono vari modi per contrastare la rabbia e lo stress

Sicuramente l’urlo e uno dei metodi efficaci per scaricare la rabbia e la frustrazione senza compiere alcun gesto estremo.

Ma sono diversi i metodi adatti per tenere a bada ciò che proviamo di negativo nel nostro animo:
Lo sport è uno dei metodi che ci aiuta a scaricare la tensione che avvertiamo nel nostro corpo, ma anche lo yoga può aiutarci in qualche modo a saper gestire le nostre emozioni.

In alcune città inoltre esiste la stanza della ”rabbia”, dove potete sfogarvi a suon di mazza da baseball, o qualsiasi altro oggetto voi vogliate utilizzare!

Ma l’urlo ha comunque qualcosa in più:

E’ liberatorio, costruttivo e riduce la pressione. Inoltre subito dopo riusciamo a tornare a ragionare più lucidamente. Insomma come già detto è come rinascere.

Quindi se avvertite l’impellente necessità di sfogare un momento negativo, urlate.
Vi sentirete benissimo subito dopo.

Leggi anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here