Home Cronaca dal mondo Bolzano: Installati sui pali dei cuscini per proteggere chi cammina guardando lo smartphone

Bolzano: Installati sui pali dei cuscini per proteggere chi cammina guardando lo smartphone

0
Bolzano: Installati sui pali dei cuscini per proteggere chi cammina guardando lo smartphone

Si tratta di una trovata che a primo impatto può sembrare del tutto assurda, ma che in realtà nasconde un intento provocatorio. A Bolzano sono stati installati dei cuscinetti paracolpi sui pali della luce o sui cartelli stradali, per proteggere chi cammina guardando lo smartphone.

Buone notizie dunque per gli smartphone dipendentiA Bolzano, la vostra incolumità sarà protetta e garantita.

Cuscinetti sui pali: L’idea e la provocazione

La trovata fa parte di una campagna pubblicitaria chiamata #staysmart, ideata per sensibilizzare i cittadini sull’uso del proprio smartphone. L’idea è proprio quella di provocare chi cammina per la strada con gli occhi bassi sul telefono.

Parliamo molto spesso degli incidenti automobilistici causati dall’uso del cellulare mentre si guida, ma quasi mai dei pericoli che si corrono camminando guardando lo smartphone.

Le statistiche indicano infatti che nel nostro paese sono tantissimi gli incidenti, banali ma anche gravi, di chi cammina per la strada guardando il cellulare. Può sembrare una banalità, ma non lo è affatto. Camminare senza prestare attenzione a dove si mettono i piedi può essere molto pericoloso.

E lo scopo della campagna pubblicitaria di Bolzano è proprio quello di far aprire gli occhi su una problematica sempre più diffusa. I cuscinetti che sono stati installati attorno ai pali, infatti, mostrano il disegnino di una persona stilizzata che cammina guardando il telefono.

Bolzano: Installati sui pali dei cuscini per proteggere chi cammina guardando lo smartphoneL’obiettivo è proprio quello di indurre i passanti a riflettere sui pericoli che si corrono con questo atteggiamento. I cuscinetti, oltre al disegno, riportano anche la scritta www.staysmart.it, ovvero l’indirizzo del sito promotore della campagna.

All’interno della pagina web sono riportati alcuni consigli sull’utilizzo corretto dello smartphone. Visitando il sito, infatti, potrete leggere ben 5 indicazioni su come usare il cellulare senza correre il rischio di diventarne dipendenti e ossessionati.

Utilizzare lo smartphone per troppo tempo, infatti, ci fa diventare dei social zombiesSi tratta di persone dipendenti dallo smartphone, isolate e chiuse nei confronti della realtà vera. La campagna di Bolzano pone l’attenzione anche sull’uso sfrenato della tecnologia e sull’ossessione dei social, una problematica sempre più diffusa nei tempi moderni.

La trovata delle città di Bolzano ha riscosso da subito l’attenzione dei media di tutta la penisola, diventando un esempio da seguire anche per le altre città italiane.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here