Camminare veloce ci fa vivere più a lungo: lo dice la scienza

Secondo delle ricerche eseguite, sembra che a discapito di chi prende la vita con calma, chi ha l'abitudine a camminare veloce, viva di più


0
2 shares

Camminare veloci ti fa vivere di più

Una ricerca inglese ha dimostrato che esiste un divario per quanto riguarda l’aspettativa di vita tra chi ha l’abitudine a camminare veloce e chi invece se la prende con calma.

Presumo che tutti una volta nella propria vita avete sentito il detto ”chi va piano va sano e va lontano”, ma a quanto sembra è solamente una diceria.

Una ricerca svolta di recente ha dimostrato che a vivere maggiormente (e quindi ad andare lontano), sono le persone che camminano più velocemente.
Stiamo parlando di numeri importanti: fra le donne veloci e quelle più lente, esiste una differenza di 15 anni di aspettativa maggiore, che aumenta a 22 se consideriamo gli uomini.

Lo studio

La ricerca è stata svolta dai ricercatori dell’NIHR (Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Salute), del Leicester Biomedical Research Ceneter, ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Mayo Clinic Proceedings.

Ad essere analizzati sono stati dei dati relativi a 474.919 di persone che avevano un età media di 52 anni, contenuti nella Biobanca britannica tra gli anni 2006/2016:

I dati del camminare veloce

I risultati ottenuti fanno molto riflettere: Infatti, le donne che camminano a passo svelto  hanno una vita decisamente più lunga (86,7-87,8) mentre per gli uomini (85.2-86.8).
Questi dati crollano notevolmente a 72,4 anni per le donne e 64,8, per gli uomini che camminano più lentamente.

Ma la sorpresa che ha colpito decisamente i ricercatori è un altra. I valori non appaiono in nessun modo collegati con il peso del soggetto.

Quindi anche una persona con qualche chilo in più, che però ha una camminata veloce può vivere maggiormente rispetto ad un’altra persona normopeso che cammina più lentamente.

In conclusione

E quindi molto importante, dedicarsi sulla propria capacità fisica e la resistenza, piuttosto che alla vostra massa corporea (grassa o magra che sia).
Se siete in grado di camminare velocemente qualsiasi sia il vostro peso, vuol dire che il vostro corpo è allenato.

Potrebbero interessarti anche:


Like it? Share with your friends!

0
2 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Manuele

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *