Le caratteristiche del segno del Capricorno

Le caratteristiche del segno del Capricorno, il decimo segno dello Zodiaco, che copre l’arco di tempo che va dal 22 dicembre al 20 gennaio, dipendono dal fatto che si tratta di un segno cardinale di Terra, governato da Saturno.

I soggetti nati sotto tale segno sono: determinati, prudenti, tenaci, ambiziosi e laboriosi e si impegnano per raggiungere i propri traguardi con successo. I rappresentanti di questo segno sono anche molto pazienti, riflessivi e dotati di grande autocontrollo, un aspetto legato direttamente al loro essere riservati ed introversi. Questo atteggiamento di chiusura li porta ad essere diffidenti, distaccati e freddi verso chi non conoscono.

Gli appartenenti a questo segno si dimostrano degli stacanovisti infatti sono degli instancabili lavoratori perché hanno la smania di raggiungere la sicurezza e la stabilità economica, ma questo non fa di loro degli avari. Allo stesso tempo si rivelano dei soggetti competitivi alla ricerca costante di ritagliarsi il proprio posto nel mondo. In ambito professionale cercano di mettersi in mostra facendo emergere le proprie qualità e di raggiungere dei traguardi sempre più alti.

Tra le caratteristiche del segno del Capricorno c’è la sua flessibilità che si traduce nella sua capacità di adattarsi ad ogni situazione. Facendo leva sulla sua capacità di mettersi in azione e sul suo senso pratico riesce a trovare sempre una soluzione ed a risolvere un problema senza scoraggiarsi.

Tra le altre caratteristiche del segno del Capricorno si segnala la sua grande affidabilità dovuta ad uno spiccato senso della responsabilità e di lealtà, per cui non aspettatevi un atteggiamento scorretto da parte dei rappresentanti del segno. I quali brillano anche per la loro onestà che li porta a non tramare alle spalle degli altri ed a non usare le persone. Si dimostrano inoltre molto rispettosi della libertà altrui, i nati sotto il segno del Capricorno in quanto mossi dalla loro riservatezza non sono invadenti ma cercano sempre di rispettare la loro indipendenza e quella degli altri. Ma allo stesso tempo se è necessario dare una mano a qualcuno si troveranno pronti a farlo.

Le caratteristiche del segno del Capricorno

Tra le caratteristiche del segno del Capricorno da non dimenticare si segnala anche la sua timidezza, celata dietro un atteggiamento distaccato e sempre misurato. Solo dopo la conquista della fiducia questo segno dello Zodiaco si sente autorizzato a mostrare in pieno il suo reale volto. Infatti veste sempre la sua armatura per difendere il suo lato sensibile, nella cui sfera rientrano paure e preoccupazioni.

Nella lista delle caratteristiche del segno del Capricorno ci sono poi alcuni aspetti legati al suo rapporto con le persone che ama, infatti è un tipo molto premuroso con i propri cari che cerca di sostenere in ogni momento mostrando loro affetto ed attenzioni. Tra le caratteristiche del segno del Capricorno emerge la sua laboriosità in ogni aspetto della sua vita, perciò decide di impegnarsi sempre con grande dedizione anche nel caso delle sue relazioni, e soprattutto in amore.

Si tratta poi di un segno zodiacale molto appassionato, che apprezza e ricerca i momenti di intimità con il partner anche se inizialmente in una relazione chiede continue rassicurazioni, per superare la proverbiale prudenza. Solo in seguito, quando avrà superato la paura di rimanere deluso e quando si sentirà sicuro del suo rapporto di coppia si rivelerà un partner fedele e premuroso, pieno di attenzioni e capace di sorprendere positivamente in amore.

In amore il Capricorno ha affinità principalmente con due segni dello Zodiaco: il Toro e la Vergine, in quanto come lui segni che ricercano stabilità e sicurezza. Mentre il segno zodiacale non ha una propensione per una storia seria con i soggetti esuberanti che sono pungolati dalla ricerca di continue novità. Non perdetevi le tante altre curiosità sul segno zodiacale del Capricorno, buona lettura a tutti e continuate a seguirci.