Catarro in gola: Come alleviare il dolore con rimedi naturali

Catarro in gola

Il periodo invernale ha portato con sé i classici malanni di stagione che colpiscono in particolar modo la gola. Uno di questi fastidi è sicuramente il catarro, facile da curare con dei rimedi naturali che abbiamo già in casa

Catarro in gola è un vero e proprio disturbo che nella maggior parte dei casi caratterizza l’arrivo della stagione invernale. Un dolore che può arrivare subito prima della classica influenza e della febbre oppure comparire da solo come unico sintomo dei classici malanni.

La stagione invernale è ormai arrivata e il classico calo delle temperature ha portato il freddo che in tantissimi odiano. Uscire di casa con la pioggia, la neve o solamente il gelo, può portare ai malanni di stagione che spesso sfociano nel catarro in gola.

Questo tipo di malanno infatti, colpisce le vie respiratorie e rende il catarro fastidioso anche per le persone più pazienti. A causa sua spesso è difficile dormire e riposare durante la notte seguito dai colpi di tosse che possono provocare anche dolore al petto.

Esistono però, alcuni rimedi naturali in grado di alleviare e curare pian piano il fastidiosissimo catarro in gola. Su quali possiamo fare affidamento?

Catarro in gola: Come alleviare il dolore con rimedi naturali

Il catarro non è altro che una secrezione densa e viscosa. Essa viene prodotta dalle mucose per eliminare tramite i classici attacchi di tosse e starnuti, i germi patogeni. Per alleviare questo tipo di fastidio e di dolore, è possibile ricorrere a dei rimedi naturali facili e reperibili ovunque.

Uno dei tanti rimedi naturali è la combo miele e limone. Esso è un vero e proprio rimedio antichissimo che vede protagonista le proprietà antibatteriche del miele e quelle disinfettanti del limone. Per realizzare questo rimedio vi basterà unire due cucchiai di succo di limone a un cucchiaio di miele e berla. Possiamo ripetere il tutto ben tre volte al giorno stando attenti a sfruttarlo lontano dai pasti.

Catarro in gola

Il secondo invece, vede protagonista un buonissimo infuso di miele e zenzero. Prepariamo così una tisana bollendo mezzo litro di acqua, aggiungendo a ebollizione ben sette pezzetti di zenzero sbucciato.

Una volta pronto il tutto ci basterà filtrarlo e aggiungere un cucchiaino di miele. Anch’esso può essere realizzato ben tre volte al giorno, consigliato soprattutto durante la sera.
Questi rimedi naturali facili e semplici da realizzare, vi aiuteranno ad alleviare il dolore ma soprattutto il fastidio del classico catarro in gola dovuto alle fredde temperature invernali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*