Etna

Etna, disperde cenere lavica verso sud: L’eruzione regala un cielo rosso

L’Etna torna ad eruttare regalando uno spettacolo inaspettato ma soprattutto che ha trasformato il cielo in un color rosso. Nella giornata di ieri sera infatti, il cratere di sud-est ha lanciato una forte esplosione ed emissione di nube di cenere lavica.

Il tutto si è disperso verso sud colorando il cielo di rosso e regalando uno spettacolo bellissimo. Dallo stesso cratere infatti, è uscito anche un trabocco di lava che ha creato un flusso piroclastico lungo tutta la parete occidentale verso valle del Bove.

A causa di questa eruzione e dell’emergenza cenere lavica, l’aeroporto internazionale di Catania ha deciso di fermarsi e sospendere i voli. Il tutto proprio in quel ultimi istanti, è stata decisa dall’unità di crisi dello scalo.

La grandissima colonna di fumo è alta un chilometro e i voli durante la serata non sarebbero in grado di confermare la sicurezza di un viaggio. Proprio per questo motivo, sono stati interrotti tutti i voli all’aeroporto internazionale di Catania.

Etna, disperde cenere lavica verso sud: L’eruzione regala un cielo rosso

La prima attività esplosiva è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – Osservatorio etneo alle ore 16.10 circa. Dopo l’attività esplosiva, l’Etna ha evoluto il tutto in una vera e propria fontana di lava formando una grandissima e altissima nube di ceneri.

La grande nube si è poi dispersa a sud facendo anche cadere della cenere lavica e alcuni lapilli grossi diversi centimetri che, sono arrivati in alcuni paesi vicini. Secondo il punto di vista sismico, l’ampiezza del tremore vulcanico è rimasta su valori elevati.

Prima che avvenisse l’esplosione infatti, si è registrato un importante incremento sul cratere sommitale. Il tutto ha regalato un bellissimo spettacolo in cielo che, si è colorato di rosso in pochissimi minuti ma che non ha permesso ai voli di partire quando stabilito.

L’eruzione è stata anche mandata in onda durante la puntata di Pomeriggio Cinque proprio da Barbara D’Urso che, ha chiuso la trasmissione raccontando a grandi linee quello che è realmente accaduto.

Articolo Precedente

Matilde Brandi lasciata tramite un sms: “Sono entrata in un tunnel, sono stata molto male”

Articolo Successivo

Bogdan Daniel, il musicista colpito dal Covid: Il coma farmacologico e l’operazione salva vita