9.2 C
Rome
mercoledì, Novembre 25, 2020

I 10 motivi più frequenti dei litigi di coppia

Quali sono i motivi principali che causano i litigi di coppia? noi in base a studi fatti, ne abbiamo individuati ben 10, vediamo quali.

Leggi anche

Le donne che amano bere secondo la scienza

E' la scienza a confermarlo: Le donne che amano bere sono più intelligenti! E lo studio di cui vi parliamo oggi, restringe ancora di...

La mentalità prepper scatenata dal Coronavirus

Fino ad oggi coloro che abbracciavano, più o meno consapevolmente, la mentalità prepper, intesa come sfruttare i tempi buoni per prepararsi a quelli cattivi,...

Stare da soli a volte è necessario per il proprio benessere

Stare da soli rappresenta un bisogno fondamentale, ma passa spesso in secondo piano a discapito delle relazioni sociali. Anche se in termini psicologici lo...

Essere multitasking può esporre il cervello a dei danni seri

Chi si vanta di riuscire a fronteggiare più impegni, cita la sua capacità di essere multitasking. Una qualità che per lo più si conferma...

Litigare con il partner è normale e può essere terapeutico. Se avviene spesso il rapporto si può incrinare, tra i motivi più frequenti dei litigi di coppia ci sono alcuni aspetti anche significativi. I litigi di coppia se inizialmente possono provocare discordia e controversie, in un secondo momento, si possono rivelare dei momenti che permettono di rafforzare il rapporto di coppia.

Un parere espresso in ambito psicologico da diversi terapisti di coppia, che sono giunti alla conclusione. Non solo un dialogo continuo ed aperto sia positivo, ma anche una discussione matura può essere importante per far crescere il rapporto. In pratica indipendentemente dai motivi più frequenti dei litigi di coppia, le discussioni sono capaci di rendere felici i partner.

cause dei litigi di coppia

I litigi di coppia secondo a scienza

La scienza ci insegna che quando i partner esprimono sempre il loro punto di vista litigano di più. Allo stesso tempo sono anche più felici perché si intraprende un percorso ad ostacoli da superare insieme, imparando ad accettare anche i difetti dell’altra persona non solo i suoi aspetti positivi.

litigi di coppia

Quindi le coppie che litigano spesso hanno più probabilità di stare insieme a lungo secondo le conclusioni dei terapisti di coppia. In quanto discutere consente ai due di concentrarsi su questioni che devono essere risolte prima che diventino dei problemi più seri ed irrisolvibili.

Non importa quali siano i motivi più frequenti dei litigi di coppia. Attraverso ogni forma di querelle si esprime una necessità personale che non è quella di discutere quanto piuttosto di spiegare in modo più esplicito i bisogni personali al proprio interlocutore. Inoltre, i partner che discutono dimostrano di provare interesse l’uno all’altra. Di contro la mancanza di discussione mostra disinteresse in quanto non c’è nessuna intenzione di chiarire.

Anche i motivi più frequenti dei litigi di coppia possono apportare dei benefici perché le discussioni sono catartiche in quanto permettono di evitare il risentimento e consentono di intraprendere un cammino di tipo costruttivo. Infatti gli scontri permettono di mettersi alla prova e di superare piccoli o grandi ostacoli ma anche di sormontare i propri limiti personali. Naturalmente per essere terapeutica una discussione deve essere pacifica, e non sfociare in uno scontro verbale dai toni troppo accesi.

I 10 motivi più frequenti dei litigi di coppia

Tra i motivi più frequenti dei litigi di coppia ci sono i soldi, ossia le questioni di tipo economico soprattutto se ci sono dislivelli tra gli stipendi oppure comportamenti da cicala e formica in casa. Per questa ragione le discussioni possono diventare all’ordine del giorno finendo per incrinare il rapporto. Le coppie spesso si ritrovano a discutere di spese da affrontare oppure no, ma anche del loro rapporto diverso con il denaro.

Legati alla questione dei soldi spesso si trovano temi che riguardano il futuro, un altro argomento critico che alimenta i litigi. In tal caso, si possono presentare delle opinioni divergenti su questioni relative al futuro di coppia oppure dei figli. Rientrano in tale visione del futuro anche i progetti personali e quelli da affrontare insieme che fanno risaltare le esigenze del singolo contro quelle di coppia o della famiglia.

I social network sono causa di litigi

L’uso dei social e quindi dei device con cui navigare in rete può innescare frequenti contrasti tra i partner. Non solo il tempo che si passa sui social ma anche quello che si fa può provocare una querelle amorosa. Basti pensare alle discussioni su chi si segue o sui like che si danno. La tecnologia ed i social sono diventati una parte integrante degli uomini che spesso non riescono a distaccarsene per molto tempo, alimentando una costante fonte di litigi.

Tra i motivi più frequenti dei litigi di coppia ci sono anche le amicizie, soprattutto quelle femminili che non vanno a genio a molti uomini. Di contro molte donne lamentano di non avere le attenzioni che richiedono perché ci sono troppi appuntamenti in agenda con gli amici.

Molto spesso si associano a tali tipi di discussioni i litigi in cui si lamenta la scarsa disponibilità dell’altro a condividere del tempo insieme, di solito dalle lamentele si passa allo scontro aperto. Nel corso del dibattito si rileva una qualità e quantità scarsa di tempo passato insieme per fare qualcosa o condividere passioni e progetti.

Le abitudini

Anche le diverse abitudini che caratterizzano lo stile di vita dei due componenti della coppia possono accendere la discussione. Ad esempio il disordine, il russare, il mangiare rumorosamente, il tempo passato in bagno, la non collaborazione nelle faccende di casa sono tra i motivi principali per discutere.

In base alle statistiche che analizzano i motivi più frequenti dei litigi di coppia figurano anche le opinioni contrastanti su grandi e piccoli temi. Possono riguardare: le relazioni sociali, le passioni personali, il credo politico, le questioni ambientali.

I propri ex

Gli ex di entrambi i partner possono diventare argomento di discussione se si tende a fare paragoni oppure se si risente nella coppia della loro presenza ingombrante di cui non ci riesce proprio a sbarazzarsi. Un argomento che può essere collegato alla gelosia che rappresenta un altro comune terreno di scontro. Di fatto tra i motivi più frequenti dei litigi di coppia si segnala la gelosia che diventa un campo di battaglia per molte coppie. Soprattutto quelle in erba, che devono imparare ancora a testare i livelli di tolleranza dell’altra persona.

Quando poi il rapporto è serio e va avanti da tempo oppure si è sposati possono subentrare problemi relativi alla famiglia, anche quelle di origine possono essere chiamate in causa poiché sono fonte di tensioni tra i partner. Anche se rispetto al passato le famiglie di oggi, in quanto più moderne si trovano nella condizione di non intromettersi troppo come avveniva prima. Quindi rappresentano sempre meno un ostacolo per la coppia ma possono costituire uno dei motivi più frequenti dei litigi di coppia.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Da non perdere

Le donne che amano bere secondo la scienza

E' la scienza a confermarlo: Le donne che amano bere sono più intelligenti! E lo studio di cui vi parliamo oggi, restringe ancora di...

Cuss Collar, il collare che traduce l’abbaiare in bestemmie

L'azienda MSCHF, di New York, specializzata nella produzione di gadget curiosi per cani ha ideato uno speciale collare per cani, in grado di parafrasare i...

La mentalità prepper scatenata dal Coronavirus

Fino ad oggi coloro che abbracciavano, più o meno consapevolmente, la mentalità prepper, intesa come sfruttare i tempi buoni per prepararsi a quelli cattivi,...

Mangiarsi le unghie: per la scienza sei perfezionista

Mangiarsi le unghie è molto diffuso e tante persone non si rendono neanche conto di farlo continuamente. Mangiarsi le unghie spesso l’abitudine è chiaramente...

I 10 motivi più frequenti dei litigi di coppia

Litigare con il partner è normale e può essere terapeutico. Se avviene spesso il rapporto si può incrinare, tra i motivi più frequenti dei...