I deodoranti possono fare male alla nostra salute?

I deodoranti possono fare male alla nostra salute?

Molti di noi sono abituati ad utilizzare i deodoranti, specie nei periodi caldi ne facciamo un uso abbondante ma faranno bene alla nostra salute? ecco la risposta a questa domanda

I deodoranti fanno male? Questa fake news si è diffusa negli ultimi tempi. Il deodorante è utilizzato da tutti noi per scacciare i cattivi odori e sentirsi più freschi. Ma è nocivo per la nostra salute?

Assolutamente no. Il timore, infondato, è che il deodorante potesse contribuire alla formazione del cancro al seno. Ad essere al centro della polemica sono perlopiù gli ingredienti, la composizione del deodorante, come i parabeni, oppure l’utilizzo di alluminio.

Deodoranti fanno male: non è vero!

Un altro “capo” di accusa nei confronti del deodorante sarebbe il seguente: bloccherebbe un processo fisiologico del tutto naturale, come l’espellere le tossine a causa del sudore. In questo modo andremo a sviluppare il tumore.

Fortunatamente, però, si tratta solo di una fake news, poiché a supporto di questa “tesi” non esistono prove scientifiche né mediche. A discutere dell’argomento è Dottore Ma è Vero Che, appartenente alla Federazione Nazionale degli ordini dei Medici.

La Fondazione Airc ha deciso di intervenire a riguardo proprio per prevenire possibili dubbi e per tranquillizzare i consumatori. “Il legame tra l’alluminio presente nei deodoranti e la formazione del cancro al seno è nullo”, ha riferito.

Motivi

Oltre all’alluminio, come abbiamo detto prima, anche i parabeni sono al centro delle polemiche. Quest’ultimi sarebbero delle sostanze chimiche che presentano proprietà molto vicine agli estrogeni. Sono utilizzati nei cosmetici e in molti additivi alimentari.

Da dove parte l’accusa? Era il 2004 e uno studio aveva rinvenuto parabeni in alcuni campioni di tessuto del tumore al seno. “Ovviamente”, riprende Airc, “in molti si sono preoccupati che la presenza dei parabeni nei profumi potesse influire, ma non c’è alcuna causa-effetto.”

Possiamo, dunque, continuare a utilizzare i deodoranti, senza preoccuparci di possibili rischi legati alla nostra salute. Una domanda che meritava una risposta approfondita e che finalmente ci permette di fare un po’ di chiarezza a riguardo!

Articolo Precedente

Chiara Ferragni tempestata di insulti per una lasagna

Articolo Successivo

Febbre alta nei bambini: Ecco quando preoccuparsi