Lividi ed ematomi: I migliori rimedi naturali per alleviare il dolore

Lividi ed ematomi: I migliori rimedi naturali per alleviare il dolore

Sicuramente tutti almeno una volta nella vita avremo sbattuto così forte da procurarci dei lividi ed ematomi che poi, non siamo riusciti ad alleviare e curare in modo semplice.

Può capitare infatti che una caduta o ance solo una botta, possa determinare la comparsa di un livido sulla parte traumatizzata. Il livido non è altro che un versamento di sangue nato dalla rottura di una vena o di un capillare.

La differenza tra lividi ed ematomi, sta nella dimensione: se il versamento è sotto ai due centramenti si parla di livido, se invece è più grande si chiamerà ematoma. È importante prima di tutto capire l’entità e la gravità del livido consultando il nostro dottore di base. Una volta appurato che sia causato da una semplice botta potremo alleviare il dolore grazie a dei rimedi naturali semplici ed efficaci. Di quali stiamo parlando?

Lividi ed ematomi: I rimedi naturali per alleviare il dolore

Ghiaccio: Il primo rimedio naturale che tutti consigliano è sicuramente quello del ghiaccio. Esso va fin da subito applicato sulla contusione per evitare la comparsa del livido. Potete infatti appoggiare il ghiaccio tramite una borsa o avvolto in un panno e lasciatelo agire per circa 10/15 minuti per 4 volte al giorno.

Arnica: Sicuramente tutte le nonne o le mamme in casa hanno la classica crema all’arnica. Essa non è altro che una pianta capace di alleviare il dolore ed agisce come un vero e proprio antidolorifico naturale. L’arnica può essere applicata sulla zona desiderata la mattina e prima di andare a dormire.

Aloe vera: La pianta di aloe ha delle vere e proprie proprietà antinfiammatorie che si possono utilizzare in caso di trami, gonfiori e lividi. Potete quindi usare il gel oppure tagliare una foglia della classica pianta e estrarne la polpa così da poterla applicare.

Patata: Essa ha un potere lenitivo e riesce così a placare il dolore e il gonfiore in poche e semplici mosse. Vi basterà tagliarla a metà e poggiarla sulla parte del corpo dove avete sbattuto.

Calendula: Anche la calendula ha fortissime proprietà lenitive e calmanti in grado di sfiammare il livido e attenuare il dolore.

Tutti questi rimedi naturali sono efficaci e in particolar modo semplici da rimediare ed utilizzare. I vostri lividi avranno così vita breve dicendo definitivamente addio al classico dolore.

Articolo Precedente

Labbra carnose con dei rimedi naturali: Ecco come averle bellissime!

Articolo Successivo

Pancia gonfia? Ecco come contrastarla con le erbe naturali