Home Notizie curiose Lotteria limiti di velocità: Speed Camera Lottery

Lotteria limiti di velocità: Speed Camera Lottery

0

Un particolare autovelox è stato installato nella città di Stoccolma, si tratta di un dispositivo ribattezzato Speed Camera Lottery: una lotteria sui limiti di velocità. In pratica, si premiano i guidatori dal comportamento virtuoso, ossia coloro che rallentano rispettando i limiti di velocità indicati. Quindi il dispositivo stradale premia gli automobilisti che vanno piano e non creano problemi stradali.

Si tratta di un’idea rivoluzionaria che risale al 2010. Quando Kevin Richardson vinse il primo premio nel corso della gara annualmente promossa da Volkswagen. In quell’occasione ha presentato la sua The Fun Theory che prevedeva di rivalutare il compito affidato ai comuni autovelox. Così invece di considerarli degli strumenti che assegnano sanzioni, in caso di non rispetto della velocità, pensò di trasformarli in una speciale lotteria sui limiti di velocità.

La realizzazione di questa idea divertente, ha portato a creare il primo modello di Speed Camera Lottery disposto sul manto stradale di Stoccolma. Sin dalla sua prima apparizione questa rivoluzionaria idea è stata accolta positivamente. Dopo la sua installazione stradale, la Speed Camera Lottery ha registrato dei risultati soddisfacenti, con una riduzione parziale della velocità degli automobilisti. Con il passare del tempo questo comportamento dei guidatori divenne più significativo.

Lotteria sui limiti di velocità

Per quanto riguarda la condotta di questa speciale lotteria, il dispositivo rileva la velocità in modo differente rispetto ai tradizionali autovelox. In pratica, il dispositivo creato da Kevin Richardson non solo rileva eventuali trasgressioni di velocità ed attribuisce al colpevole la relativa multa, ma registra anche i comportamenti dei guidatori rispettosi. Dunque la Speed Camera Lottery esibisce agli automobilisti un pollice alzato verde quando stanno guidando nel rispetto dei limiti della velocità. Invece mostra un pollice verso rosso se chi è al volante compie qualche infrazione.

Così chi guida in modo virtuoso, nel pieno rispetto delle regole stradali, potrà aderire all’estrazione di premi. Quindi a cadenza periodica la Speed Camera Lottery sorteggia dei vincitori che potranno ricevere dei premi in denaro. I montepremi messi in palio derivano dai proventi delle multe pagate dai guidatori, non troppo morigerati.

Questa idea divertente ha permesso di ottenere da parte degli automobilisti una risposta positiva perché stimolati dalle lusinghe della Speed Camera Lottery. Infatti i guidatori riducono la velocità augurandosi di poter partecipare alla periodica estrazione di premi in denaro. Senza trascurare poi la valenza di tipo sociale che acquista un comportamento rispettoso delle regole, per tutelare la propria incolumità e quella degli altri automobilisti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here