Home Tutto lifestyle Malfunzionamento della tiroide: cause e sintomi

Malfunzionamento della tiroide: cause e sintomi

0

La tiroide è una ghiandola che spesso per inesperienza sottovalutiamo, quando è molto importante poiché produce gli ormoni che aiutano a regolare il metabolismo.

La tiroide è un organo a forma di farfalla situata nella parte anteriore della gola. se non funziona come dovrebbe, può causare diversi disturbi alla nostra salute. Sì possono verificare due tipi di problemi dovuti al funzionamento della tiroide: Ho produce troppo pochi ormoni o ne produce troppi. Ci sono alcuni sintomi che dovrebbero fungere da campanello di allarme.

Flusso mestruale troppo abbondante o insufficiente

Se per caso la tiroide non produce abbastanza ormoni potrebbero avere un flusso mestruale molto abbondante e prolungato. Se invece la tiroide produce troppi ormoni il flusso mestruale potrebbe essere molto scarso o assente.

Diversa percezione della temperatura

Se vi capita di avere freddo, anche se gli altri no, o al contrario di essere molto accaldati senza motivo apparente, potreste essere affetti nel primo caso da ipotiroidismo, o da ipertiroidismo nel secondo.

Perdita dei capelli

Il suo malfunzionamento può anche avere delle ripercussioni visibili come la pelle del viso pallida e tirata e perdita di capelli.

Aumento di peso

Avete notato che anche se mangiate sempre la stessa quantità di cibo ingrassate? Anche questo può dipendere dalla tiroide malata.

Vertigini e stanchezza

Se la vostra tiroide è mal funzionante, potreste soffrire di vertigini, potreste avvertire stanchezza e difficoltà di concentrazione.

Dolori muscolari

Se avvertite dolori muscolari anche se non avete praticato sport,  e soprattutto se questi dolori sono costanti e non accennano a svanire, potrebbe dipendere dalla tiroide. Prestate molta attenzione ai campanelli di allarme che lancia il vostro corpo.

Spero che questo articolo sia stato di vostro gradimento e sopratutto utile, fate un giro nel nostro sito per trovare tanti altri rimedi interessanti. Condivi e diffondi la notizia insieme ai tuoi amici fai conoscere anche a loro i sintomi che possono essere causati dal malfunzionamento della tiroide.

Leggi anche: Un bicchiere di vino prima di dormire, può aiutare a perdere peso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here