Take a fresh look at your lifestyle.

Mani secche e screpolate dal freddo: Come curarle con rimedi del tutto naturali

1

Le mani secche e screpolate sono un disturbo sempre più frequente durante l’interno a causa del freddo. Esse infatti, sono sempre esposte a qualsiasi agente atmosferico e cambiamento climatico come freddo, vento e a volte pioggia.

Anche quando siamo a casa, utilizziamo le nostre mani per fare qualsiasi cosa come lavare i piatti e quindi tenerle immerse per diversi minuti o come pulire varie superfici senza guanti. Questi gesti quotidiani oltre al classico freddo di questi ultimi mesi, possono seccare la pelle delle nostre mani mostrandole disidratate, poco morbide e più bisognose di attenzioni.

Nell’articolo di oggi però, vogliamo per l’appunto consigliarvi dei rimedi naturali in grado di aiutare ad ottenere mani morbide. Essi non sono difficili né da utilizzare ma soprattutto reperibili ovunque. Di quali stiamo parlando nello specifico?

Esistono in commercio alcuni rimedi naturali che se utilizzati con costante e quotidianamente, riescono a eliminare il disturbo delle mani secche e screpolate. In questo modo il freddo e l’acqua non saranno più un vero e proprio problema. Vediamoli insieme!

Mani secche e screpolate dal freddo: Come curarle con rimedi del tutto naturali

Molto spesso dopo una giornata di lavoro o di pulizie utilizzando detergenti oppure in caso di lavori particolari, possiamo ritrovarci le mani secche. Proprio per questo, vi consigliamo sempre di utilizzare dei guanti ogni volta che svolgete particolari lavori che potrebbero rovinare la pelle delle vostre mani.
I guanti infatti, possono combattere anche il classico freddo ovvero il nemico peggiore delle nostre mani che tendono a diventare screpolate già in poche ore.

- Advertisement -

I rimedi naturali che possiamo utilizzare per le nostre mani secche e screpolate dal freddo sono tantissimi, ma vediamo insieme i più importanti e funzionali.

Impacchi nutrienti alle mani: I classici impacchi possono realmente aiutarci a nutrire e curare le nostre mani. Per apportare idratazione infatti, alcune piccole ricette naturali vedono protagonisti un uomo e un cucchiaino di miele liquido. Vi basterà sbattere un uomo e aggiungere del miele, amalgamare il tutto e spalmarlo sulle mani per una decina di minuti. Una volta lavato via il tutto le vostre mani saranno morbide e lisce.

Oli essenziali specifici: Esistono in commercio alcuni oli naturali capaci di idratare e curare le mani screpolate e secche. Vogliamo infatti consigliarvi specifici oli in grado quotidianamente di dire addio a questo tipo di problema fastidioso.
Come primo abbiamo sicuramente l’olio di lavanda, il tea tree (azione batterica) e geranio.

Gel di aloe vera: Il gel di aloe è perfetto per chi soffre di mani secche grazie al suo grande potere nutriente. Essa infatti, è molto ricca di vitamine e minerali ed ha delle proprietà cicatrizzanti, rigeneranti e idratanti.

Olio vegetali: Gli oli vegetali nutrono in profondità la pelle donando idratazione fin dalla prima applicazione. I più efficaci sono senza ombra di dubbio: Olio di cocco, di oliva, di mandorle dolci e di avocado.

Gli oli essenziali possono essere applicati direttamente sulle mani oppure aggiunti con qualche goccia all’interno di creme mani neutre. Tutti questi rimedi naturali, sono perfetti per riuscire a eliminare il senso di secchezza causato dall’inverno.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.