Moderna vaccino anti Covid

Moderna vaccino anti Covid: Emerge un effetto collaterale inaspettato

Moderna vaccino anti Covid stando alle segnalazioni dei ricercatori del Massachusetts General Hospital di Boston provocherebbe un effetto collaterale importante. Stiamo parlando di una reazione cutanea che si verifica dai 4 agli 11 giorni dopo aver fatto la prima dose di vaccino.

Questo tipo di problema però, può emergere anche durante e dopo la seconda dose di vaccino e proprio per questo motivo, i ricercatori stanno osservando le dodici persone che stano reagendo ai sintomi avvenuti dopo la vaccinazione.

Il team di ricercatori negli Stati Uniti ha così segnalato l’effetto collaterale dopo aver somministrato a dodici persone il vaccino anti Covid di Moderna. Essa vedrebbe il sorgere di una ipersensibilità cutanea ritardata localizzata dove è stata svolta l’iniezione. Questo tipo di reazione più avvenire dai 4 agli 11 giorni dopo aver fatto la prima dose.

Moderna vaccino anti Covid: Emerge un effetto collaterale inaspettato

I ricercatori in una lunga lettera pubblicata sul News England Journal of Medicine hanno spiegato: “Queste reazioni si sono manifestate tutte vicino al sito di iniezione, dopo la completa risoluzione dei sintomi locali e sistemici iniziali associati alla vaccinazione. Avevano un aspetto variabile, di cui cinque erano placche (anulari, edematose o targetoidi) di diametro maggiore di 10 cm (grado 3)”.

Gli stessi spiegando che: “Dato che né le reazioni locali al sito di iniezione né le reazioni di ipersensibilità di tipo ritardato sono controindicazioni alla successiva vaccinazione. Tutti i 12 pazienti sono stati incoraggiati a ricevere la seconda dose e hanno completato il ciclo di immunizzazione con il vaccino di Moderna”.

Moderna vaccino anti Covid

“Sebbene la metà dei pazienti non abbia avuto una recidiva di ampia reazione locale, tre pazienti hanno manifestato una reazione ricorrente, simile a quella avuta dopo la prima dose, e altri tre pazienti hanno avuto una reazione di grado inferiore rispetto a quella avuta dopo la prima dose, con insorgenza media al 2° giorno (1-3 giorni)”.

Gli studiosi però, hanno spiegato che l’effetto collaterale del Moderna vaccino anti Covid è una risposta immunitaria allergica legata al sistema immunitario che sta reagendo nel modo giusto. Gli stessi hanno terminato affermando: “È quello di rendere i medici e gli altri operatori sanitari consapevoli di questa possibile reazione ritardata, in modo che non si allarmino ma siano piuttosto ben informati e attrezzati per consigliare i loro pazienti di conseguenza”.

Articolo Precedente

Perché il Covid uccide: La verità dietro una ricerca tedesca basata sulle autopsie

Articolo Successivo

Fabrizio Corona si taglia i polsi: Il folle gesto prima di tornare in carcere