Home Notizie curiose Foto particolari: Il perchè gli uomini le mandano alle donne

Foto particolari: Il perchè gli uomini le mandano alle donne

0

Perchè gli uomini mandano foto private alle donne? risponde la scienza

Grazie all’uso senza controllo dei social, e dalla possibilità di rimanere nell’anonimato, le persone pensano di poter fare tutto ciò che desiderano senza badare alle conseguenze, o al disagio che creano nei confronti degli altri. Oggi vogliamo trattare l’argomento di certi uomini che inviano foto particolari alle donne.

Tra cyber bullismo, e stalking, un altra piega particolarmente fastidiosa del mondo dei social sono le foto particolari mandate privatamente senza che siano richieste.

A dare una risposta scientifica su questo comportamento fastidioso e assurdo, ci ha pensato bene un team di psicologi della Pennsylvania State University. E la loro scoperta è decisamente sorprendente.

La ricerca sul perché gli uomini mandano foto particolari donne

Recentemente un sondaggio svolto da YouGov ha svelato che 4 donne su 10 di età tra 18 e 36 hanno affermato di ricevere foto particolari senza aver mai fatto richiesta. Questo fenomeno è diventato noto come ”d–k pic”.

Nella ricerca svolta dal team della Pennsylvania solamente il 5% degli uomini della stessa fascia ha dichiarato di averne mandato almeno una di queste foto.

Come detto con le tecnologie di oggi, il fenomeno è piuttosto noto sui social, ma sembra che accade anche attraverso la funzione AirDrop presente sui dispositivi Apple.

Questa funzione permette agli utenti di condividere dei file con diversi dispositivi sempre Apple, presenti nelle vicinanze. In questo modo mandano le foto non richieste alle donne.

Il problema sta dilagando a macchia d’olio anche perché chiunque di qualsiasi età, basta che ha l’AirDrop acceso rischia di ritrovarsi con foto decisamente non apprezzate. Tutto questo inoltre è impossibile da rintracciare.

Cosa si sta facendo per risolvere

Come detto, il problema sta diventando decisamente serio, tanto da spingere diversi parlamentari e attivisti di numerosi paesi pretendere una legge per il ”Cyber-flashing”.

Una ricercatrice della University of London, però ha deciso di alzare ulteriormente la voce. Laura Thompson, questo è il suo nome, si occupa di esaminare le molestie che avvengono sulle applicazioni di incontri, e ha affermato che fino a questo momento la situazione è stata presa decisamente con le pinze.

Queste le sue dichiarazioni: “La ricerca in questo settore è davvero limitata. Penso che questo angolo cieco parli di come la società e la legge tendono a pensare al problema: le foto intime siano un fenomeno fastidioso di internet. Il termine ‘cyber-flashing’ non era di uso comune fino a circa un anno fa. La ricerca riflette il mondo in cui viviamo e non credo che questo problema sia stato preso sul serio fino a poco tempo fa“.

Le caratteristiche degli uomini che mandano foto particolari

Il team della Pennsylvania hanno svelato ai media le caratteristiche più comuni degli uomini che sono soliti a mandare foto intime e personali non richieste. E queste caratteristiche non sono decisamente positive.

Ecco la loro relazione:

”Abbiamo determinato che gli uomini che hanno riferito di aver inviato foto non richieste hanno dimostrato livelli più elevati di narcisismo e hanno approvato un maggiore sessismo ambivalente e ostile rispetto alle loro controparti che non le inviano”.

Cosi si può leggere su un articolo pubblicato su Journal of Sex Research.

La ricerca ha visto coinvolti 1.087 uomini, che hanno alla fine ammesso nei questionari di aver mandato immagini personali e intime, spiegandone anche la motivazione.

Molte risposte riguardavano tratti della personalità, ossia esibizionismo, narcisismo, sessismo, e una notevole apertura alla sessualità. Tutte le persone coinvolte erano eterosessuali, in quanto i ricercatori hanno scoperto che
”la cultura che circonda le immagini non richieste condivise tra uomini omosessuali differisce notevolmente dalla cultura eterosessuale”.

Lo studio ha svelato che almeno il 48% delle persone coinvolte ha ammesso che mandava le foto senza alcun bisogno di invito, alludendo al fatto che semplicemente questa cosa è molto comune tra le persone. Inoltre i ricercatori sono riusciti a scoprire che più il narcisismo e il sessismo era alto, e più il soggetto aveva più possibilità di inviare tali foto.

Diverse categorie

Gli autori di questa ricerca, hanno anche diviso in sei categorie le motivazioni, e hanno avuto un altra scoperta che lascia senza parole.

La maggior parte degli uomini che mandavano queste foto, non avevano alcuna intenzione di spaventare le donne, ne sono stati eccitati nel farlo. La risposta del 44% di essi si è limitata nel semplice ”volevo fare uno spettacolino”.

Ecco la loro risposta:

”Abbiamo stabilito che la categoria motivazionale più frequentemente segnalata per l’invio di foto intime era motivata dalla speranza di ricevere immagini in cambio“ cosi viene riportato nella ricerca.

Il secondo posto spetta alla ”Caccia ai partner”. Questo impulso proviene da un enorme difficoltà del desiderio femminile. Cosi scrivono gli psicologi: “le donne tendono a non apprezzare o ricambiare alla ricezione di queste immagini”.

E sembra proprio cosi, visto che solamente il 18% degli uomini che si sono sottoposti allo studio hanno affermato di aver mandato intenzionalmente gli scatti riguardo la propria gratificazione sessuale.

Invece l’82% degli uomini aveva come obbiettivo quello di eccitare le riceventi delle foto, mentre un altro 50% pensava che in questo modo le avrebbero fatte sentire più apprezzate (molto gentile da parte loro vero?).

I ricercatori oltre a tutto ciò hanno anche svelato, che mentre numerosi uomini non avevano alcuna intenzione di provocare danni o problemi di alcun genere. Invece le loro foto non richieste indicano che sono motivati da alcuni pensieri sessisti e misogine.

Insomma, oggi abbiamo svelato il mistero del perchè gli uomini mandano le foto intime non richieste! E voi? cosa pensate di questa ricerca? fatecelo sapere con un commento.

© Riproduzione riservata

Leggi anche: Arriva la nuova moda delle Ballerine per uomo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here