Home Notizie curiose Problemi con la suocera? La scienza dice la sua

Problemi con la suocera? La scienza dice la sua

0
Problemi con la suocera? La scienza dice la sua

Problemi con la suocera?

È una battaglia che si vede dall’alba dei tempi e vede coinvolte da un lato la suocera mentre dall’altra parte la nuora. Un cliché largamente diffuso , dalla quale è difficile uscire: Una minoranza di donne dichiara di avere un rapporto amichevole con la propria suocera, mentre la stra grande maggioranza è di diverso avviso.

Si passa da litigi in famiglia con addirittura divorzio accaduti per colpa della madre del marito. Nel 2016 una ricerca svolta da parte del Washington Post ha riportato che il 60% delle donne intervistate aveva dichiarato che il rapporto con la suocera era fonte di forte stress: a realizzare questa ricerca era stata Terri Apter docente di psicologia al Newnham College di Cambridge.

La rivalità che vede contrapposte le due donne riguarda sopratutto sul complesso dei valori che la suocera ha tramandato al proprio figlio: il timore che lei avverte e che la moglie lo allontani da tutto ciò che  gli ha insegnato, portandolo su una diversa strada.

I rapporti  fra donne sono decisamente più intime e ricche di problemi, almeno cosi sostiene la dottoressa Deanna Brann psicoterapeuta specializzata nel tema.

Sopratutto nel caso del rapporto tra nuora – suocera vive una forte competizione: non legata all’amore del figlio-marito, ma su chi ha più influenza su di lui.

Nel nostro paese, il problema è particolarmente avvertito, anche se come possiamo notare il detto ”tutto mondo è paese” questa volta ci prende in pieno.

Una ricerca svolta dall’Università di Pricenton da alcuni suggerimenti su quali aspetti dedicare più attenzione. In questo modo si cercherà di superare i problemi e le difficoltà nel rapporto.

Si tratta di accettazione, maternità e senso di religiosità.

Quindi cosa bisogna fare? ecco alcuni consigli

L’accettazione e il dialogo sono le fondamenta per avere una relazione proficua che possa far star bene entrambe le donne coinvolte. In questo senso sarà la nuora che deve approcciarsi con un maggior tatto e discrezione, entrando in un nuovo nucleo famigliare.

La maternità è un esperienza che dovrebbe unire la suocera e la nuora, non solo perché le accomuna, ma perché l’aiuto dei nonni è assolutamente indispensabile.

La religiosità è un tema molto delicato e particolare: la ricerca svolta da Princeton, indirizzata antropologicamente, prende in considerazione le culture nelle quali è particolarmente spiccata l’appartenenza ad un credo religioso, che comporta una maggiore interiorizzazione dei principi quali accoglienza e tolleranza.

In poche parole tra suocera e nuora dunque se non è possibile ottenere una pace amichevole, almeno che sia possibile un neutrale armistizio.

E se non riuscite nemmeno in questo aspetto, ricordatevi che insultare la suocera non è punibile dalla legge!

Potrebbero interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here