Rimedi naturali per la pelle grassa

La pelle grassa richiede delle cure particolari perché appare non solo eccessivamente lucida, ma spesso risente della presenza di acne e punti neri. In questo caso si può tenere sotto controllo l’untuosità e le altre problematiche tipiche della pelle grassa con vari rimedi naturali.

Tra gli alleati green più efficaci, che permettono di migliorare l’aspetto della cute si consiglia l’aloe vera, dotata di proprietà antinfiammatorie e lenitive, utile anche per l’acne. Ad esempio, si può adoperare un sapone biologico con estratti di aloe vera con il quale lavare il viso mattina e sera; la pelle va idratata regolarmente evitando però una detersione eccessiva che tende ad aggravare la secrezione di sebo.

L'aloe vera come rimedio naturale per pelle grassa
l’aloe vera è ottima per la pelle grassa

Si può anche adoperare una lozione casalinga a base di aloe pura ed acqua minerale, che permette di rinfrescare e detergere il viso.

In caso di pelle grassa si possono adoperare diversi oli essenziali che agiscono da tonici dall’azione astringente. Tra gli oli essenziali più indicati: l’olio essenziale di lavanda; l’olio essenziale di camomilla; l’olio essenziale di menta, dalle proprietà rinfrescanti; l’olio essenziale di amamelide; l’olio essenziale di cipresso; l’olio essenziale di eucalipto.

Sulla pelle possono essere applicate poche gocce di olio essenziale diluito con un olio base che ne attenua le qualità, servendosi di un dischetto di cotone si procede con il massaggiare le aree della pelle maggiormente soggette ad impurità ed untuosità. In alternativa gli oli essenziali possono essere aggiunti nell’acqua dei suffumigi, perché i vapori consentono di regolare la produzione di sebo.

Rimedi naturali per la pelle grassa: altri consigli

Un altro alleato naturale benefico per la pelle grassa ed impura è l’acqua di rose biologica che possiede delle buone proprietà astringenti, a cui si associano altre proprietà utili per la pelle quali: lenitive, rinfrescanti, antibatteriche, purificanti, anti-age.

L'acqua di rose, un alleato contro la pelle grassa
Acqua di rose per pelle grassa

Anche in caso di acne si può adoperare l’acqua di rose biologica come tonico capace di ridurre la produzione di sebo, inoltre il rimedio naturale attenua infiammazioni e rossori della pelle. La pelle grassa può essere contrastata sfruttando Le proprietà dermopurificanti ed assorbenti dell’argilla, da utilizzare per la preparazione di maschere homemade che rendono l’aspetto della pelle grassa migliore.

Una volta la settimana si può preparare una maschera viso astringente, usando come ingredienti argilla e succo di limone, dopo aver amalgamato bene si ottiene un composto omogeneo da applicare sulla pelle e tenere in posa per 15 minuti. Questo trattamento skincare naturale è efficace per eliminare le impurità e ridurre i pori dilatati.

Se questa notizia l’avete trovata utile e interessante, invitiamo tutti voi a leggere l’articolo su come ottenere piedi belli e sani utilizzando lo scrub al caffè.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*