Rinforzare le unghie in modo naturale

Per rinforzare le unghie in modo naturale si raccomanda come rituale nail care l’uso di alcuni oli essenziali che migliorano l’aspetto e la salute delle unghie delle mani e dei piedi. Si tratta di cure naturali che rinforzano le unghie ma intervengono positivamente anche sulla loro crescita, e spesso contrastano gli episodi di: ingiallimento, ispessimento, fragilità ungueale, micosi.

La principale azione veicolata dagli oli è quella di nutrire, ma allo stesso tempo sono in grado di rinforzare e lucidare naturalmente le unghie, per questo ci si può sottoporre a tale cura periodicamente, lasciando agire per almeno dieci minuti. Per un effetto più significativo si suggerisce di applicare questo tipo di impacco sulle unghie per tutta la notte proteggendo le dita con garze e guanti.

Leggi anche: I rimedi naturali contro la pelle grassa

Va precisato, che quando si impiegano gli oli essenziali non vanno mai usati puri, è necessario diluirli con un olio base, che si può leggermente intiepidire; tra gli oli base più indicati ci sono quello di oliva, l’olio di ricino, l’olio di mandorle dolci, l’olio di germe di grano.

Per rinforzare le unghie in modo naturale si possono quindi applicare degli impacchi a base di olio di oliva ed oli essenziali da diluire nella misura di una decina di gocce massimo per 10 ml di olio di base; si procede con il massaggiare sulle unghie il composto, tamponando con una velina o della carta assorbente l’eccesso di olio.

Rinforzare le unghie in modo naturale: trattamenti nail care

Rinforzare le unghie con il nail care

È possibile impiegare come trattamento nail care l’olio essenziale di cipresso oppure quello di eucalipto che nutrono ed idratano a fondo le unghie, in più l’olio essenziale di eucalipto possiede proprietà antisettiche. Si può sfoggiare una manicure impeccabile partendo da un aspetto più sano delle unghie, in tal caso sono utili sia l’olio essenziale di rosmarino sia l’olio essenziale di menta piperita dal momento che stimolano la circolazione locale.

Per proteggere e rinforzare le unghie sono vantaggiosi inoltre gli oli essenziali di pompelmo, lavanda e limone, in particolare si consiglia di utilizzare l’olio essenziale di limone non solo come ricostituente naturale delle unghie ma anche come purificatore del letto ungueale.

Per combattere eventuali infezioni virali, batteriche e da funghi che possono colpire le unghie delle mani e dei piedi si raccomanda l’olio essenziale di tea tree che ha proprietà antisettiche, antimicotiche ed antivirali agendo poi da cicatrizzante naturale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*