Home Notizie curiose Soffi sulle candeline di compleanno? fa male alla salute

Soffi sulle candeline di compleanno? fa male alla salute

0
Soffi sulle candeline di compleanno? fa male alla salute

Una ricerca decisamente curiosa

Insomma si tratta di un gesto normalissimo no? una torta… candeline.. il festeggiato che prende un bel respiro e soffia cercando di spegnere tutte le candeline. Purtroppo secondo la scienza soffiando sulle candeline di compleanno, si incorre in gravi pericoli per la nostra salute.

Eppure c’è chi ha pensato bene di fare una ricerca valutando quanti batteri possono finire sulla torta. E hanno trovato la risposta giusta.

Siete curiosi di sapere cosa ha scoperto la scienza? bene continuate la lettura dell’articolo e lo scoprirete anche voi.

Candeline di compleanno e la sua ricerca

Lo studio scientifico ha studiato attentamente la questione, e quello che hanno scoperto è decisamente sorprendente.

Si, soffiare sulle candele porta una quantità di batteri sopra il dolce. Ma quanti precisamente? circa 14 volte più di una torta ”non soffiata”.

Comunque è abbastanza difficile che le malattie vengano trasmesse in questa maniera, visto che comunque il numero di batteri è piuttosto basso.

Niente allarmismi quindi! si può ancora soffiare sulla torta, state tranquilli.

Ci vuole solamente un po di prudenza da parte del festeggiato, qualora fosse affetto da alcune malattie legate al’apparato respiratorio.

”Lo studio ha esaminato la potenziale diffusione di batteri quando si soffia sulle candele su una torta di compleanno: le prove preliminari hanno indicato che i bio-aerosol nel espiro umano espulsi dalla bocca possono essere una fonte di batteri trasferiti alla superficie della torta”. A scriverlo sono i ricercatori.

Per poter testare la quantità di batteri, gli studiosi hanno preso una superficie di glassa per torte, dove hanno sparso uniformemente un foglio, dove poi sono state messe delle tipiche candele di compleanno.
Le persone che si sono offerte di contribuire come volontari a questo esame, hanno prima mangiato una pizza, poi hanno soffiato sulle candele.

In questo modo hanno replicato un ipotetica situazione reale: un classico compleanno.

Gli scienziati hanno recuperato ed analizzato i campioni di glassa, e i risultati sono stati sorprendenti: soffiare sulle candele alza il livello di 1400% di batteri, rispetto ad una glassa non soffiata.

Una scoperta decisamente interessante. La prossima volta prima di soffiare sulle candele pensateci due volte, anche se non è particolarmente rischioso!

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here