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Adattamento edonico: la tendenza dell’uomo ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti positivi

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L’adattamento edonico (hedonic adaptation oppure hedonic treadmill ossia tapis roulant edonico) è l’inclinazione degli esseri umani a mantenere una costante intensità di felicità nella vita.

Così ogni traguardo raggiunto inizialmente genera molto entusiasmo che poi si estingue, e si ritorna così alla vita normale ed alle emozioni abituali. È proprio della natura umana non essere mai soddisfatti ed appagati di ciò che si ha nella vita.

Quindi l’hedonic adaptation è legato alla stessa materialità che non consente di essere felici per molto tempo. Gli uomini sono sempre a caccia di nuovi obiettivi da realizzare perché soddisfarli permette di raggiungere un maggior livello di felicità nella vita. Anche di fronte ad una grave crisi della vita si ha una reazione iniziale spropositata che poi si smorza e pian piano si ritorna alla normalità.

L’adattamento edonico è la molla che spinge a soddisfare i bisogni materiali ma non porta felicità a lungo termine. Quando ci si rende conto che la vera felicità è legata soprattutto alla lunga durata più che ai beni materiali, si comprende quali siano i beni più importanti nella vita. Quindi, si dovrebbe evitare l’adattamento edonico per essere più soddisfatti e felici.

Per sfuggire a questa modalità di agire tutta umana è necessario capire bene la psicologia dell’adattamento edonico. Una persona dovrebbe rendersi conto di quanto sia importante trovare la felicità in tutto ciò che si ha e vivere il momento.

Adattamento edonico come agisce sugli uomini

Se si pianifica troppo o se si ricerca la felicità nel futuro ci cade vittime di un circolo vizioso senza fine, dunque è opportuno evitare l’adattamento edonico. Per farlo si deve acquisire per prima cosa un atteggiamento ottimista verso la vita, così si avrà una visione più positiva e soddisfacente.

La differenza principale tra una persona ottimista e una persona pessimista è che interpretano la stessa situazione in modi diversi. Chi è ottimista non tende ad arrendersi presto e si convincerà che alla fine tutto finirà per accadere, mentre un pessimista si arrenderà prima del previsto in presenza di una crisi.

Contro l’adattamento edonico si deve imparare ad accettare se stessi a partire dalle proprie emozioni: è importante riconoscere il proprio stato d’animo per essere pienamente felici. Inoltre è importante non isolarsi quindi è bene aprirsi agli altri ed avere dei rapporti sociali sani con le persone vicine per registrare dei cambiamenti positivi nella propria vita.

Un altro atteggiamento vincente, è quello di fare ciò che si ama fare nel tempo libero per coinvolgere la mente su qualcosa in grado di sollevare l’umore ed aumentare l’entusiasmo in modo da essere più attivi e ridurre lo stress, così si evita di cadere nella rete dell’adattamento edonico.

Sostanzialmente l’adattamento edonico illustra il modo in cui gli esseri umani ottengono la felicità nella vita o conducono una vita soddisfacente sotto la principale influenza di situazioni in cui le emozioni positive o negative sono gli stimoli principali.

L’adattamento edonico individua due percorsi che spingono verso il guadagno positivo nella vita di una persona e stimolano uno stato d’animo con una costante intensità di felicità. Il primo è il processo dal basso verso l’alto in cui se accade qualcosa di grande nella propria vita ci si abitua continuamente a tale meccanismo, impostandolo come uno standard di vita.

Il secondo processo ha una direzione dall’alto verso il basso quindi se qualcosa di grande accade ad una persona continua ad aspirare sempre di più ed a mantenere lo stesso livello di felicità. Così si configura la differenza tra la felicità materialistica o quantitativa, e la vera felicità di lunga durata o qualitativa, solo se ci si concentra su delle piccole cose si potrà aspirare ad essere felici per tutta la vita.

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