Take a fresh look at your lifestyle.

5 consigli utili per la coppia in quarantena, per non farla scoppiare

0

L’isolamento può esasperare i conflitti di famiglia per questo è bene affidarsi ad alcuni consigli per la coppia in quarantena. Se da una parte, si ha la possibilità di passare più tempo di qualità insieme al proprio partner ed alla famiglia, dall’altra si potrebbe sviluppare una certa indolenza per una convivenza troppo invadente.

In particolare, gli psicologi e gli studiosi del comportamento umano suggeriscono dei consigli utili per la coppia in quarantena, da seguire in una condizione eccezionale che permettono di impostare una convivenza soddisfacente. Il segreto è quello di evitare di esasperarsi a vicenda con il rischio di arrivare ad una rottura.

Un dato riscontrato in Cina, come denunciato dai media locali che hanno segnalato un certo affollamento presso gli sportelli dell’anagrafe dove si è registrato un gran numero di richieste di separazioni e divorzi. Una casistica mai rilevata prima nel Paese, da ascrivere alla quarantena imposta dalla pandemia da Coronavirus. Per questo sono necessari dei consigli utili per la coppia in quarantena per evitare tale conclusione.

L’isolamento può portare ad una crisi di nervi con conseguente chiusura di una relazione non troppo solida, oppure può risolversi in un rapporto più armonioso che ha saputo godere del tempo insieme per riscoprire passione ed affinità. Per questo si dovrebbe far tesoro di alcuni consigli utili per la coppia in quarantena.

5 consigli utili per la coppia in quarantena

Per evitare di scoppiare e riscoprirsi più affiatati come partner, la prima regola da seguire è quella di avere il giusto riguardo, in modo da capire se si mette in atto un comportamento adeguato nei confronti dell’altro attraverso atteggiamenti e parole giusti. I sentimenti devono essere sostenuti da un impegno pieno per far percepire dall’altro il proprio amore, ma allo stesso tempo si deve usare lo stesso linguaggio parlato dall’altro.

Amare è conoscere sempre di più l’altra persona, senza però rinunciare al proprio mondo, si deve impostare una relazione in grado di beneficiare di un arricchimento. Quindi si dovrebbe imparare ad avere riguardo, inteso anche come riguardare. Non bisogna fermarsi al semplice guardare una volta chi si ama per capirlo ed aiutarlo, ma serve uno sguardo più profondo per comprendere meglio i suoi pensieri, emozioni, atteggiamenti. Chi ha davvero riguardo quindi è capace di “guardare una seconda volta” per comprendere se con i propri gesti e parole è riuscito a trasmettere amore.

Un’altra buona strategia che fa parte dei consigli utili per la coppia in quarantena consiste, non nel lasciarsi andare alla spontaneità ma alla pura e semplice onestà. Infatti il rischio di essere troppo spontanei è quello di non piacere.

Meglio invece optare per la propria autenticità ed onestà, invece di sforzarsi di essere per forza spontanei, ed essere autentici non è per nulla spontaneo. Chi si sforza di seguire la propria spontaneità potrebbe fare i conti con un gesto falso o delle parole che non si sentono proprie, perché si assume un modo di fare lontano dal personale modo di sentire.

Spesso la mancanza di tolleranza, pazienza e senso di autocritica porta a non guardare in faccia la realtà e quindi si trascurano i propri difetti per mettere sotto la lente di ingrandimento quelli del partner. Ma le persone sono molto di più dei propri difetti, è bene annotare questo nella lista dei consigli utili per la coppia in quarantena

Solo conoscendo bene l’altro si può sapere cosa apprezza e ciò che non gradisce, dopo essere entrati in confidenza si imparano gli errori da non commettere tenendo sempre presente che non bisogna cercare di cambiare il partner. Amare è un impegno costante che porta i suoi frutti se si riesce ad amare l’altra persona come si vorrebbe essere amato da lei. Se entrambi i partner mettono in pratica questo approccio all’amore allora i rapporti durano.

Il sogno di tutti è essere amati, ma questo sentimento richiede prima di tutto una dimostrazione di amore. Solo chi ama può essere riamato. Quindi uno dei consigli utili per la coppia in quarantena, da mettere sempre in pratica, consiste nel non focalizzare troppo la propria attenzione su quello che fa il partner o vorrebbe fare. Invece sarebbe più opportuno dimostrarsi a vicenda segni di affetto e dolcezza, in particolare è bello ricevere carezze ed abbracci improvvisi, spontanei e quando appaiono immeritati.

Si innesca così un sentimento di gratitudine reciproco che si basa su un sano desiderio di restituire quanto il proprio partner dona. Solo un amore senza condizioni è forte e maturo, in quanto è in grado di accogliere tutto dall’altra persona anche i difetti.

Tra i consigli utili per la coppia in quarantena figura anche quello di aprire il cuore l’uno all’altra, impostando un dialogo costruttivo e pieno di contenuti. Attraverso un confronto sempre attivo si possono scambiare non solo opinioni e pareri ma si possono far affiorare anche problematiche e difficoltà personali. Grazie alla completa apertura ed al dialogo costante si troverà sempre la via della comprensione e della solidarietà tra partner. La comunicazione è una pista preferenziale tra i consigli utili per la coppia in quarantena e non solo.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More