Take a fresh look at your lifestyle.

Forelsket: il termine norvegese che descrive bene cosa si prova quando ci si innamora

0

A volte le parole si dimostrano incapaci di descrivere sentimenti profondi che ruotano attorno alla sfera dell’amore, ma il termine norvegese Forelsket è alquanto esplicativo per quanto riguarda la descrizione di ciò che capita quando ci si scopre innamorati. Anche se il vocabolo è intraducibile in italiano, risulta essere incredibilmente espressivo.

La parola Forelsket è considerata una delle parole più belle della lingua norvegese secondo diverse ricerche che si sono svolte di recente. Perché a quanto pare offre un significato molto espressivo ed esplicativo di ciò che accade quando si mostrano apertamente i propri sentimenti. Nello specifico, il significato del termine norvegese si fa interprete dell’indefinibile sensazione di eccitazione che si percepisce nel corpo, nel cuore e nella mente quando una persona capisce che si sta innamorando.

In italiano si usano diverse locuzioni per cercare di esprime questo sentimento, usando delle parole che consentono al meglio di sintetizzare tutto il coacervo di emozioni che si avvertono quando ci si scopre innamorati. Quindi il termine norvegese Forelsket sarebbe una sorta di sinonimo delle immagini usate per esprimere lo scoppiare dell’amore. In sostanza sarebbe associabile alle nostre locuzioni: avere le farfalle nello stomaco, il sentirsi su di giri, avere la testa fra le nuvole.

Forelsket: quando le parole aiutano ad esprimere i sentimenti

In Norvegia si ama invece l’essenzialismo, quindi con un semplice termine si offre una definizione completa della sensazione fisica e mentale che innesca una sensazione di euforia associata agli ormoni. Secondo la spiegazione più scientifica che si può invocare per far riferimento alla fase di innamoramento, si allude all’attivazione nel cervello di processi biochimici che rilasciano degli ormoni. In seguito, questi ormoni scatenano tutto quel tumulto di sensazioni che sconvolgono a livello psicofisico.

Si deve prima di tutto ad un ormone come la serotonina il senso di felicità, gioia ed euforia. Invece la dopamina fa vivere una sensazione di benessere totale grazie ad una piacevole rilassatezza, che diffonde un senso di immediata serenità quando si è contatto con l’altro. Il terzo ormone implicato è la norepinefrina, che rilascia sia una sensazione di gioia che si nervosismo. Ma tale spiegazione scientifica è troppo elaborata rispetto all’immediatezza descrittiva che offre il termine Forelsket, che in sole 9 lettere riassume tutte le emozioni dell’innamoramento.

Chi è ben disposto ad esprimere i propri sentimenti con grande onestà si lascia travolgere dal mood del Forelsket, invece le emozioni che rimangono prigioniere all’interno del proprio cuore, perché inespresse, possono nuocere ai rapporti di coppia e non solo.

Il grande bisogno tutto umano di esprimere in pieno le emozioni

Per esprimere quel vortice di sensazioni quasi magiche si può essere originali e fare appello al termine Forelsket che si fa interprete a pieno titolo della grande euforia che si avverte quando ci si sta innamorando. Si potrebbe usare il termine in modo innovativo come summa di una spiegazione più dettagliata e lunga, con la quale riassumere il trasporto in dimensioni nuove, il sentirsi un po’ pazzi, stupidi, intensamente vivi, carichi di energia, allucinati.

Il bisogno di dare una definizione a tutto anche a ciò che riguarda la sfera emotiva rivela il grande bisogno di esprimere in pieno le emozioni, che fanno sentire più viva una persona. Quando però mancano le parole ci si sente un po’ smarriti, quasi non compresi, perché le parole danno una sorta di autorevolezza in più in quanto permettono di esternare su un’altra dimensione ciò che si prova.

È tipicamente umano il bisogno di comunicare e di esprimersi con le parole su ogni aspetto ed argomento che ruota attorno alla sua esistenza. Anche perché oltre ad essere comunicativi gli uomini sono esseri sociali, e senza comunicazione non può esserci scambio o relazione. Infatti un sentimento puro come l’amore nasce quando le emozioni hanno modo di percorrere la strada che porta verso l’altra persona.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More