Home Tutto lifestyle Vaselina, i 7 usi che non immagineresti mai

Vaselina, i 7 usi che non immagineresti mai

0

Non tutti sanno che la vaselina è un prodotto davvero molto utile, tanto che bisognerebbe sempre tenerla in casa. Il motivo? Vediamo di capire come è possibile utilizzarla. Sembra trovare largo impiego nella cosmetica e farmaceutica. Sembra avere un ottimo effetto ammorbidente, lubrificante, protettivo e lenitivo.

Per tutte queste ragioni, viene spesso impiegata per la produzione di creme per il viso, labbra, balsami per capelli e labbra. La vaselina viene utilizzata sulla pelle, sui tessuti, sul cuoio.

Insomma i suoi usi sono davvero molteplici e tutti funzionali. Ad aumentare la sua importanza, è il fatto che la vaselina è anche piuttosto economica, visto che un tubetto costa all’incirca 2-3 euro ed è facilmente reperibile in farmacia. Vediamo qui di seguito i diversi utilizzi della vaselina, sia come rimedio casalingo che nella cosmesi.

I tanti modi per usare la vaselina

Scarpe e cuoio
Questo gel è piuttosto utile per le scarpe usurate, perché le fa tornare nuove e morbide. Si può tranquillamente strofinare con uno straccio direttamente sulle scarpe. La stessa cosa si può fare con gli indumenti in pelle e cuoio.

Aiuto al Make up
Gli usi in questo caso sono molteplici. Si può unire all’ombretto per allungare la durata o applicare sulle ciglia per farle diventare lunghe e morbide. Si può anche utilizzare come balsamo lenitivo per le labbra, mentre aggiungendo lo zucchero diventa uno scrub perfetto.

Usata come crema
Il gel ha un effetto levigante ed ammorbidente e per questo motivo si può stendere un pò su tutto il viso. Si può utilizzare anche sulle cuticole rovinate ed in questo modo si andrà a creare uno strato di protezione che le rende sane e forti. Si può utilizzare anche durante l’inverno sulle mani prima di andare a dormire, per averle morbide ed idratate al mattino seguente.

Cerniere bloccate e anelli incastrati
Su zip inceppate o rotte, basta mettere soltanto un pò di vaselina. Rimane un anello incastrato nel dito? Si può utilizzare o un pò di sapone o un pò di vaselina. Grazie all’effetto lubrificante, l’anello scivolerà dal dito senza. alcun dolore.

Chewing gum nei capelli
Capita, soprattutto ai bambini, di ritrovarsi con una chewing gum nei capelli. Cosa fare? Basta districare i capelli con la vaselina e rimuovere delicatamente la gomma da masticare.

Doppie punte e vestiti
Così come per le chewing gum, la vaselina si può applicare sui capelli, prevenendo le doppie punte.

Pulizie di casa
Si può utilizzare ad esempio per trattare alcune superfici delicate. Sembra essere utile anche per gli animali domestici, mettendo ad esempio un anello di vaselina intorno alla ciotola del cane, evitando che le formiche possano entrarci dentro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here